lunedì 26 ottobre 2015
IL CONGRESSO ANM A BARI/ANCORA IN CRISI IL RAPPORTO- POLITICA GIUSTIZIA/PROBABILMENTE LE PAROLE DEL GUARDASIGILLI HHA RIPORTATO IL DISCORSO NEL LORO CORRETTO ALVEO
SABATO 24 OTTOBRE 2015
Le brutte nubi addensatesi sul rapporto politica-giustizia con le parole di Sabelli ieri a Bari sono staste forse diradate dall'intervento del Guardasigilli Orlando questa mattina al Congresso Anm.Questo perchè Il ministro è uno dei più attenti e scrupolosi custodi del principio di reciproca indipendenza tra Esecutivo e Magistratura ed uno dei più attivi garanti,nel Governo,di tali principi.Detto questo,naturalmente è sempre tutta da costruire una relazione ottimale tra questi due poli.Per la lunga parentesi che ci sta alle spalle del berlusconismo della sua sua pretesa distorsiva e di impunità,per il lungo cammino che resta ancora da fare nel campo della Giustizia in Italia.Ma forse da Bari oggi sono arrivati segnali di in coraggiamento ad andare avanti e migliorare lo stato delle cose,come si è potuto ascoltare dalle parole del Guardasigilli.
mercoledì 14 ottobre 2015
LA MATTINA DEL GIORNO DOPO/IL TITOLO DI UNA DOLCIASTRA CANZONETTA ANCORA DEI TEMPI NOSTRI?NO:E'LA DIFFICOLTA' DI FOTOGRAFARE IL PRESENTE
mercoledì,14 ottobre 2015
LA MATTINA DEL GIORNO DOPO
Roma,14/10/15 – Sembra un titolo da canzonetta,e può anche esserlo.Certo si presta poco a fotografare la situazione attuale che dopo lo “storico” voto del Senato sulla propria decisiva autoriforma, mostra per intero l’Italia nelle sue luci ed ombre.Renzi ha ragione,dal suo punto di vista, di esultare per l’ambito traguardo raggiunto.Di aver portato cioè a conclusione la prima fase,decisiva - che ha scritto finalmente le regole di questa riforma,seppure un po’ pasticcita per la vertità e pure veramente attesa dagli italiani.Non sappiamo se desiderata altrettanto - ma sospettiamo di no - dal ceto politico tradizionale che si è dovuto piegare alla pesante novità.In compenso questo passaggio parlamentare a Palazzo Madama ha potuto far anche registrare la tenuta dell’armistizio un po’ fragile all’interno del Pd e che temiamo possa riproporsi nelle sue coflittualità, che,come abbiamo avuto modo di osservare,hanno estesi confini, e potrebbero perciò ripresentarsi.in altre prossime occasioni.
Insomma:”cornuti e mazziati”,Sarebbe proprio il caso di dirlo,pensando al pendolo delle esaltazioni e dei rancori dopo il voto di ieri del Senato.Se non vi aggiungessimo tuttavia un altro dato.Quello dell’arresto del Vice-Governatore Mantovani(FI) edi altri due altri suoi complici nell’ennesima inchiesta sulla sanità lombarda che vede allo stato indagati una trentina di persone,tutte sospettate di implicazioni in questo altro colossale malaffare che attorno alla salute dei nostri concittadini lombardi si è sviluppato in questi ultimi anni.Del resto non era pensabile che Roma potesse detenere tutto per se lingombrante primato di
Mafia Capitale,attorno al quale ha cominciato a ruotare più vorticosamente il già precipitoso tracoloo della sindacatura di Ignazio Marino.Sino ai recentissimi episodi del suo viaggio da “imbucato” – come si è scoperto, nessuno lo aveva invitato – al seguito di Papa Francesco negli Usa;e con lo scandalo degli scontrini “dubbi” nelle spese di rappresentanza, con la carta di credito con la Lupa capitolina in possesso del suddetto sindaco Marino.Ecco,se questi episodi – Senato riformato e nuova pessima immagine dell’Italia delle autonomie ( sotto la Madonnina come sotto il Cupolone !) – potessero sovrapporsi a somma zero,bè potremmo tirare un sospiro di sollievo.Ed invece...
Iscriviti a:
Post (Atom)